12. listopadu 2012

Rozhovor v italštině a cvičení k němu - mírně pokročilí

UN NUOVO COLLEGA NELL’UFFICIO COMMERCIALE ESTERO
Luigi-              È vero che oggi arriva un nuovo collega?
Diana-             Sì, è vero. Si chiama Francesco.
Luigi-              Parla molte lingue?
Diana-             Non so. Vediamo quando arriva.
Francesco-       Buongiorno, sono Francesco.
Luigi-              Buongiorno, io sono Luigi e questa è la mia collega Diana.
Francesco-       Voi siete i miei nuovi colleghi?
Luigi-              Sì, da oggi lavori con noi in questo ufficio. Guarda, qui c’è la tua scrivania.
Francesco-       Benissimo. Allora preparo le mie cose.
Daniela-           Hai molti dizionari di lingue, vedo. Parli tutte queste lingue?
Francesco-       Sì, parlo inglese, tedesco, spagnolo, italiano e russo.
Daniela-           Quante lingue! Bravo. Io parlo italiano, ceco e inglese. Frequento anche i corsi di lingua tedesca. Sono corsi per principianti. A casa studio un’ora ogni giorno perché desidero imparare in fretta.



Francesco-       E tu, Luigi, parli altre lingue?
Luigi-               Sì, parlo francese, inglese e italiano. Da oggi imparo anche lo spagnolo. Ho un libro con  CD che ascolto la sera. Tu, come impari le lingue?
Francesco-       Ci sono molti metodi. Scrivere ad amici stranieri. Io ho corrispondenti in Francia, Inghilterra e Messico. I corsi serali presso una scuola di lingue. Ascoltare le cassette o la radio. Io ho la parabola satellitare e guardo le televisioni straniere. Con la TV imparo in questi giorni l’arabo.
Luigi-              Da quanti giorni studi l’arabo?
Francesco-       Da due settimane. È una lingua difficile ma capisco già molte parole.
Luigi-              Anch’io ho la parabola ma per me parlano tutti troppo in fretta.
Francesco-       Avete un dizionario italo-ceco?
Daniela-           Spediscono domani un dizionario italo-ceco e ceco-italiano al nostro ufficio. È un dizionario molto buono. Arriva anche un dizionario illustrato.
Francesco-       Bene, i dizionari servono molto nel nostro lavoro.
Luigi-              Prendi un caffè per cominciare?
Daniela-           Sì, andiamo a bere un caffè!
Francesco-       Con piacere.




Zapamatujte si slovíčka:
bere                 pít                                           corrispondenti             dopisovatelé
si chiama         jmenuje se                               Inghilterra                  Anglie
scrivania          psací stůl                                 serale                           večerní
nostro              náš                                          presso                          při
ufficio              kancelář                                  arabo                           arabština
principianti      začátečníci                               parole                          slova
parabola satellitare      satelit                          illustrato                     obrázkový
metodi             metody                                   settimane                     týdny

Několik otázek:
Come si chiama il nuovo collega?
Quante lingue parla?
Anche gli altri colleghi parlano lingue straniere?
Ci sono molti dizionari in ufficio?
Da quanto tempo lavora Francesco in ufficio?
Quali lingue imparano i tre colleghi?

Vero o falso?
Francesco parla tre lingue.
C’è un solo metodo per imparare le lingue.
Luigi e Daniela aspettano un nuovo collega.
Francesco lavora in quell’ufficio da molti anni.
È un ufficio per il Commercio estero.
Francesco impara l’arabo alla TV satellitare.

Následují 3 verze shrnujcí obsah textu. Pouze jedna je správná. Jaká?
Arriva un nuovo collega in ufficio. Diana e Luigi gli offrono subito un caffè.
Arriva un nuovo collega in ufficio. Diana e Luigi chiedono quante lingue parla. Francesco risponde che parla solo inglese.
Arriva un nuovo collega in ufficio. Diana e Luigi chiedono quante lingue parla e dopo vanno a bere un caffè.

Žádné komentáře:

Okomentovat