Unità 2
- A -
La scuola
La scuola
Petr Novotný: Mi chiamo Petr Novotný. Arrivo da Praga e studio l’italiano qui.
Pavel Malý: Anch‘io sono uno studente e frequento qui una scuola. Mi chiamo Pavel Malý. Petr Novotný è mio amico. Spesso lavoriamo insieme.
Petr Nový: Pavel però non lavora molto, lavora poco. Io dico sempre: „Pavel, tu sei troppo pigro e io sono operoso.“
Pavel Malý: Io sono pigro e tu sei operoso? Ma figurati! Non è vero! Tu impari lentamente e io imparo velocemente.
Petr Novotný: La signora Montini è l’insegnante. Dove è? Non arriva?
Pavel Malý: No, non arriva. È a Roma. Ma ecco che arriva il professor Gucci.
Il sig. Gucci: Giusto, io sono l’insegnante e voi siete gli studenti. Io domando e voi rispondete. Ecco il libro. Ci sono anche un quaderno, una penna e una matita. Qui impariamo l’italiano. Impariamo le regole, esercitiamo la grammatica.
- B -
1. Articolo
Articolo determinativo
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Singulare
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Plurale
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Maschile
Femminile
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il libro i libri
l’insegnante
gli insegnanti
lo studente
gli studenti
la signora le signore
l’insegnante le
insegnanti
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Articolo indeterminativo
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Singulare
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Plurale
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Maschile
Femminile
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un libro
un insegnante
uno studente ...
una signora
un‘insegnante
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Il: il libro, il quaderno,
il signore, il Portogallo, il Canada, il Belgio, il Giappone
L‘: l’insegnante (M), l’insegnante (F), l’amico (M), l’amica (F), l’Italia (F), l’articolo (M), l’Europa (F)
Lo: s + (t, l, f, v ,n ,m)lo studente, lo spagnolo, lo specialista, z – lo zio, lo zucchero, lo zero, x – lo xilofono, lo xenofobo, ps – lo psicologo, lo psichiatra, pn – lo pneumatico, gn – lo gnocco, lo gnomo, i semiconsonante – lo iato, lo iugoslavo
La: la signora, la città, la repubblica, la penna, la matita, la scuola, la carta, la Russia, la Francia
L‘: l’insegnante (M), l’insegnante (F), l’amico (M), l’amica (F), l’Italia (F), l’articolo (M), l’Europa (F)
Lo: s + (t, l, f, v ,n ,m)lo studente, lo spagnolo, lo specialista, z – lo zio, lo zucchero, lo zero, x – lo xilofono, lo xenofobo, ps – lo psicologo, lo psichiatra, pn – lo pneumatico, gn – lo gnocco, lo gnomo, i semiconsonante – lo iato, lo iugoslavo
La: la signora, la città, la repubblica, la penna, la matita, la scuola, la carta, la Russia, la Francia
2. Verbo
Impariamo l’italiano. Studio l’italiano. Voi siete studenti. Esercitiamo la grammatica. L’insegnante non arriva. L’Italia si trova
in Europa. Gli studenti rispondono. Petr dice:
„Pavel, tu sei troppo pigro!“
a) imparare b) rispondere
Infinitivo:
impar-are rispond-ere
impar-are rispond-ere
Tempo presente:
impar-o rispond-o
impar-i rispond-i
impar-a rispond-e
impar-iamo rispond-iamo
impar-ate rispond-ete
impar-ano rispond-ono
impar-i rispond-i
impar-a rispond-e
impar-iamo rispond-iamo
impar-ate rispond-ete
impar-ano rispond-ono
negativo:
non imparo non rispondo
domanda:
imparo? rispondo?
non imparo? non rispondo?
non imparo non rispondo
domanda:
imparo? rispondo?
non imparo? non rispondo?
a) studiare, domandare,
esercitare, trovare, chiamare, lavorare, frequentare
c) Essere
Infinito: essere Tempo presente: sono siamo sei siete è sono |
Il verbo essere è irregolare.
d) Dire
Infinito: dire Tempo presente dico diciamo dici dite dice dicono |
Il verbo dire è irregolare.
3. Pronomi
io, tu, lui, lei |
io lavoro, tu lavori, Petr studia = lui studia, Maria studia = lei studia
noi, voi, loro
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io e Petr lavoriamo = noi lavoriamo, tu e Pavel lavorate = voi lavorate, Petr e Pavel lavorano = loro lavorano
Studi l’italiano? – Sì, e tu? – Io non studio l’italiano ma studio il francese. Frequento una scuola a Parigi. E tu dove studi l’italiano? Studio a Milano.
Signor Gucci, Lei è insegnante? – Sì, sono insegnante. Signora Montini, Lei è insegnante? Signora, (Lei) lavora in Italia? Signore, (Lei) studia l’italiano?
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C -
a Praga – a Roma in Repubblica ceca – in Italia arrivo da Praga
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