27. ledna 2013

Začátky italštiny: Lekce 3


              Unità 3
-           A     -
            La lezione
     Qui c’è una stanza. È un'aula scolastica. L'aula è grande. C’è il pavimento, il soffitto e quattro pareti. Davanti c’è la lavagna bianca. Lì ci sono anche marcatori e il panno. Dietro c’è la carta geografica. A destra c’è la porta e a sinistra ci sono le finestre. In alto c’è la luce. Ci sono anche i tavoli e le sedie.
    Adesso arrivano gli studenti ed entrano in classe. L’insegnante dice: “Adesso ripassiamo la grammatica ed esercitiamo le regole. “
    L’insegnante fa vedere una penna e domanda a uno studente: “Che cosa è, signor Novotn
ý?”  Lo studente risponde: “È una penna. – Giusto, signor Novotný. E come è il plurale? Il signor Novotný dice il plurale. Il plurale però non è giusto. L’insegnante ripete la domanda: „Come è il plurale di penna, signor Malý?“ – Le penne. – Perfetto, grazie.
    Il signor Malý dice: „Petr è operoso“. Bene, e qual è il contrario di operoso?“ – Il contrario di operoso è pigro. – „Giusto, grazie!“
    E adesso l’insegnante detta una frase: „L’Asia è grande, ma l’Europa è piccola.“ Gli studenti scrivono la frase. Petr Novotný non capisce una parola. Domanda all’insegnante: „Cosa vuol dire piccolo, per favore? Non capisco la parola.“ L’insegnante spiega la parola.  Scrive la parola ed un esempio sulla lavagna:

 Il bambino è piccolo.

    Gli studenti imparano molte parole e scrivono le frasi. Ma fanno sempre molti errori. L’insegnante corregge gli errori. La lezione dura un’ora. Poi l’insegnante dice: “La lezione è finita. Arrivederci!” Gli studenti chiudono i libri e i quaderni e vanno a casa.






-            B      -
1.      Nome
a) scuola, insegnante, libro, lavagna, classe
-o           a) maschile                  il libro, il quaderno, il tavolo
b) femminile               la mano, la radio, la foto, l’auto
-a           a) femminile               la scuola, la matita, la finestra, la penna, la carta
b) maschile                 il problema, il programma, il pianeta
-ù           a) maschile (concreti)                           il bambù, il caucciù
b) femminile (astratti)                          la virtù, la gioventù
-i, -e     maschile e femminile                              il brindisi, la crisi, il ponte, la lezione
-consonante              maschile                            il caos, lo sport, il gas

b) singolare e plurale

singulare
plurale
maschile



femminile



-o
-e
-a

-a
-e
-o
-i
-i
-i

-e
-i
-i










Singolare         Plurale

il libro                 i libri . . . . . . . . . . . . . . . . . .                il panno, il quaderno, il soffitto
l’insegnante      gli insegnanti . . . . . . . . . . . .           il continente, il signore, il professore
il problema       i problemi . . . . . . . . . . . . . .              il programma, il poeta, il pianeta

la scuola             le scuole . . . . . . . . . . . . . . . .            la penna, la matita, l’amica, la carta
l’insegnante      le insegnanti . . . . . . . . . . . . .           la classe




Prospetto del plurale             –a
                Singolare                           Plurale
f.             -a                                           -e
m.          -a                                           -i
f.             -ca                                        -che
m.          -ca                                        -chi
f.             -cìa, -gìa                            -cìe, -gìe
f.             -cia, -gia                            -ce e gie, -ge e –gie
f.             -scia                                    -sce

Prospetto del plurale             –o
Singolare                           Plurale
m.          -o                                           -i
m.          -co, -go                                -chi, -ghi
                                                                -ci, -gi
m.          -ìo                                         -ìi
m.          -io                                         -i (-ii)
f.             -o                                           -o

Prospetto del plurale             –e
                Singolare                           Plurale
m.          -e                                          -i
f.             -e                                          -i
                -ie                                         -ie

Nomi indeclinabili: il brindisi – i brindisi, il tram – i tram, la radio – le radio, il film – i film, la città – le città, il metrò  - i metrò, la serie – le serie
! la mano – le mani


2.      Aggettivo
piccolo, grande, pigro, operoso, molto, bianca, geografica, centrale, settentrionale, meridionale, occidentale, orientale
prima classe: piccolo, piccoli
                       piccola, piccole

seconda classe: grande, grandi
pigro – pigra – pigri – pigre, bianco – bianca – bianchi – bianche, geografico – geografica – geografici – geografiche, molto – molta – molti – molte
centrale – centrali, meridionale – meridionali, orientale – orientali, occidentale – occidentali

lo studente pigro – gli studenti pigri – la signora pigra – le signore pigre
il libro piccolo – i libri piccoli – la scuola grande – le scuole grandi
il paese grande – i paesi grandi – la città grande – le città grandi
molto lavoro – molti lavori – molta cultura – molte signore


3.      C’è, ci sono
C’è un libro. Ci sono molti quaderni. Qui c’è una stanza.


          Infinito: Esserci
         Tempo presente:
ci sono              ci siamo
ci sei                   ci siete
c’è                       ci sono

I
II
III
C’è
Sul tavolo
Un libro
un libro
c’è
è
sul tavolo
un libro
sul tavolo

4.      Verbi      - ire

a. dorm-ire        dorm-o, dorm-i, dorm-e, dorm-iamo, dorm-ite, dorm-ono
b. cap-ire            cap-isc-o, cap-isc-i, cap-isc-e, capiamo, capite, cap-isc-ono
a. sentire, aprire, partire                             b. finire, pulire, preferire

5.      Nominativo = accusativo
La scuola è grande. Frequento la scuola.
La grammatica è italiana. Studio la grammatica


6.      Dativo
Domando al professore. Scrivo al signor Gucci. Petr dice a Pavel: “Pavel, tu sei troppo pigro e io sono operoso.”
La preposizione: a

7.      Fare
Gli studenti fanno sempre gli errori. L’insegnante fa vedere una penna agli studenti.
            Infinito: fare
         Tempo presente

faccio                                  facciamo
fai                                          fate
fa                                           fanno
               


Il verbo fare è irregolare.





-            C       -
dietro – davanti                                              a destra – a sinistra                       in alto – in basso
adesso – poi                                                     molto – poco                                   grande – piccolo
settentrionale – meridionale                   occidentale – orientale                per favore , grazie

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