Unità
3
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A -
La
lezione
Qui c’è una stanza. È un'aula scolastica. L'aula è grande. C’è il pavimento, il soffitto e quattro pareti.
Davanti c’è la lavagna bianca. Lì ci sono anche marcatori e il panno. Dietro
c’è la carta geografica. A destra c’è la porta e a sinistra ci sono le
finestre. In alto c’è la luce. Ci sono anche i tavoli e le sedie. Adesso arrivano gli studenti ed entrano in classe. L’insegnante dice: “Adesso ripassiamo la grammatica ed esercitiamo le regole. “
L’insegnante fa vedere una penna e domanda a uno studente: “Che cosa è, signor Novotný?” Lo studente risponde: “È una penna. – Giusto, signor Novotný. E come è il plurale? Il signor Novotný dice il plurale. Il plurale però non è giusto. L’insegnante ripete la domanda: „Come è il plurale di penna, signor Malý?“ – Le penne. – Perfetto, grazie.
Il signor Malý dice: „Petr è operoso“. Bene, e qual è il contrario di operoso?“ – Il contrario di operoso è pigro. – „Giusto, grazie!“
E adesso l’insegnante detta una frase: „L’Asia è grande, ma l’Europa è piccola.“ Gli studenti scrivono la frase. Petr Novotný non capisce una parola. Domanda all’insegnante: „Cosa vuol dire piccolo, per favore? Non capisco la parola.“ L’insegnante spiega la parola. Scrive la parola ed un esempio sulla lavagna:
Il bambino è
piccolo. |
Gli studenti imparano molte parole e scrivono le frasi. Ma fanno sempre molti errori. L’insegnante corregge gli errori. La lezione dura un’ora. Poi l’insegnante dice: “La lezione è finita. Arrivederci!” Gli studenti chiudono i libri e i quaderni e vanno a casa.
-
B
-
1.
Nome
a)
scuola, insegnante, libro, lavagna, classe
-o a) maschile il libro, il quaderno, il tavolo
b) femminile la mano, la radio, la foto, l’auto
-a a) femminile la scuola, la matita, la
finestra, la penna, la carta
b) maschile il problema, il programma, il pianeta
-ù a) maschile (concreti) il bambù, il
caucciù
b) femminile (astratti) la virtù, la gioventù
-i, -e maschile e femminile il brindisi, la
crisi, il ponte, la lezione
-consonante maschile il
caos, lo sport, il gas
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b) singolare e plurale
singulare
|
plurale
|
|
maschile
femminile |
-o
-e -a
-a
-e -o |
-i
-i -i
-e
-i -i |
Singolare Plurale
il libro i libri . . . . . . . . . . . . . . . . . . il panno, il quaderno, il soffitto
l’insegnante gli insegnanti . . . . . . . . . . . . il continente, il signore, il professore
il problema i problemi . . . . . . . . . . . . . . il programma, il poeta, il pianeta
la scuola le scuole . . . . . . . . . . . . . . . . la penna, la matita, l’amica, la carta
l’insegnante le insegnanti . . . . . . . . . . . . . la classe
Prospetto del plurale –a
f. -a -e
m. -a -i
f. -ca -che
m. -ca -chi
f. -cìa, -gìa -cìe, -gìe
f. -cia, -gia -ce e gie, -ge e –gie
f. -scia -sce
m. -a -i
f. -ca -che
m. -ca -chi
f. -cìa, -gìa -cìe, -gìe
f. -cia, -gia -ce e gie, -ge e –gie
f. -scia -sce
Prospetto del plurale –o
Singolare Plurale
m. -o -i
m. -co, -go -chi, -ghi
-ci, -gi
m. -ìo -ìi
m. -io -i (-ii)
f. -o -o
m. -co, -go -chi, -ghi
-ci, -gi
m. -ìo -ìi
m. -io -i (-ii)
f. -o -o
Prospetto del plurale –e
m. -e -i
f. -e -i
-ie -ie
f. -e -i
-ie -ie
Nomi indeclinabili: il brindisi – i brindisi, il tram – i tram, la radio – le radio, il film – i film, la città – le città, il metrò - i metrò, la serie – le serie
! la mano – le mani
2.
Aggettivo
piccolo, grande,
pigro, operoso, molto, bianca, geografica, centrale, settentrionale,
meridionale, occidentale, orientaleprima classe: piccolo, piccoli
piccola, piccole
seconda classe: grande, grandi
pigro – pigra – pigri – pigre, bianco – bianca – bianchi – bianche, geografico – geografica – geografici – geografiche, molto – molta – molti – molte
centrale – centrali, meridionale – meridionali, orientale – orientali, occidentale – occidentali
lo studente pigro – gli studenti pigri – la signora pigra – le signore pigre
il libro piccolo – i libri piccoli – la scuola grande – le scuole grandi
il paese grande – i paesi grandi – la città grande – le città grandi
molto lavoro – molti lavori – molta cultura – molte signore
3.
C’è, ci sono
C’è un libro. Ci sono
molti quaderni. Qui c’è una stanza.
Infinito:
Esserci
Tempo
presente:
ci sono ci siamo ci sei ci siete c’è ci sono |
I
|
II
|
III
|
C’è
Sul tavolo
Un libro
|
un
libro
c’è
è
|
sul
tavolo
un libro
sul tavolo
|
4.
Verbi - ire
a. dorm-ire dorm-o, dorm-i, dorm-e, dorm-iamo, dorm-ite, dorm-ono b. cap-ire cap-isc-o, cap-isc-i, cap-isc-e, capiamo, capite, cap-isc-ono |
5.
Nominativo =
accusativo
La scuola è grande. Frequento la scuola.La grammatica è italiana. Studio la grammatica
6.
Dativo
Domando al professore. Scrivo al signor Gucci. Petr dice a Pavel: “Pavel, tu sei troppo pigro e
io sono operoso.”La preposizione: a
7.
Fare
Gli studenti fanno
sempre gli errori. L’insegnante fa vedere una penna agli studenti. Infinito: fare Tempo presente faccio facciamo fai fate fa fanno |
Il verbo fare è irregolare.
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C
-
dietro – davanti a destra – a sinistra in alto – in bassoadesso – poi molto – poco grande – piccolo
settentrionale – meridionale occidentale – orientale per favore , grazie
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