Unità
5
-A-
Un
viaggio
Il signor Pirelli
abita a Roma. Oggi parte per Milano dove abita un suo amico. Il signor Pirelli
trova su internet l’elenco dei treni con gli orari e legge:Stazione partenza: Roma Termini |
Stazione arrivo: Milano Centrale |
||
06:25 ROMA TE --:-- ROMA TE 07:00 ROMA TE 07:25 ROMA TE 08:25 ROMA TE |
09:45 MI C.LE --:-- MI C.LE 10:00 MI C.LE 10:48 MI C.LE 11:45 MI C.LE |
3:20
8:43 3:00 3:20 3:20 |
RO TIB 14:26 MI P. GA |
Trova molti treni che partono per Milano. C’è un treno che parte dalla stazione di Roma Tiburtina alle 6.33 e arriva alla stazione Porta Garibaldi alle 14.26. Il treno arriva a Milano in 7 ore e 53 minuti. Il treno si ferma a Firenze, a Prato, a Modena, a Reggio Emilia, a Parma e a Piacenza.
C’è anche un treno che parte alle 7 dalla stazione Roma di Termini. Arriva a Milano Centrale alle 10. Il viaggio dura 3 ore. È un treno diretto.
C’è un treno delle 7.25. Parte dalla stazione Roma di Termini e arriva alla Stazione Centrale di Milano alle 10.45. Il treno viaggia per 3 ore e 20 minuti e passa per Firenze e Bologna.
Il signor Pirelli sceglie il treno diretto. Il biglietto costa 119 €. Sale sul treno e va nello scompartimento di prima classe. Lì trova un posto libero e si siede. Molta gente va a Milano. Il signor Pirelli legge il giornale e una rivista. Il signor Pirelli prende la sua valigia e lascia la stazione. Prende un taxi e va in Via Monviso. Lì abita il suo amico.
-B-
1. Andare
Molta
gente va a Milano.
Infinito: andare Tempo presente vado andiamo vai andate va vanno |
Il verbo andare è irregolare.
2. Verbi riflessivi
Il treno si ferma a Firenze e a Bologna. Roma si trova in Italia. Italia si trova nell’Europa meridionale. Infinito: fermarsi Tempo presente mi fermo ci fermiamo ti fermi vi fermate si ferma si fermano |
3. Sedersi
Il signor Pirelli si
siede. Infinito: sedersi Tempo presente mi siedo ci sediamo ti siedi vi sedete si siede si siedono |
-C-
Il treno |
si ferma |
a Bologna |
alle 9:45 |
|
-D-
passare per: Il treno passa anche per Bologna e Firenze.
partire da: Il signor Pirelli parte da Roma alle 7.
arrivare a: Il signor Pirelli arriva a Milano alle 10.
dove?: Dove abita il signor Pirelli? Abita a Roma.
dove?: Dove va il signor Pirelli? Va a Milano.
quanto tempo?: Quanto tempo dura il viaggio?
quando?: Quando parte il signor Pirelli da Roma? Parte oggi. Parte alle 7.
a che ora?: A che ora parte il treno? Il treno parte alle 7.
quanto?: Quanto costa il biglietto di prima classe?
-E-
Esercizio:
1.
L’insegnante …………………….. (domandare)
agli studenti. 2. Gli studenti ……………………
(rispondere). 3. Signor Gucci, anche Lei ………….………… (partire) per Milano? 4. Il treno ………………….. (arrivare) alle 10. 5. A che ora …………………… (partire) il treno per Milano? 6. …………………….. (essere) questo il treno per Praga? 7. Il treno ……………………………. (fermarsi) anche a Firenze e Bologna. 8. Quanto ……………………….. (costare) il biglietto per Milano? 9. Bologna ……………………… (essere) una città italiana. 10.
Anche Firenze ……………………. (essere) una
città italiana. 11. Il signore ………………………
(lasciare) la stazione. 12. Il signor
Pirelli ……………………… (leggere) il
giornale. 13. L’insegnante ………………………. (chiedere)
agli studenti. 14. Petr ……………………… (arrivare)
da Praga. 15. Il signor Rosselli ……………………… (contare)
i soldi. 16. Petr e Pavel …………………… (lavorare)
spesso insieme. 17. Lo studente …………………….. (fare)
gli errori. 18. Gli studenti ………………………… (esercitare)
la grammatica. 19. I quaderni ………………………….. (essere)
economici. 20. La penna …………………….. (essere)
cara. 21. Gli studenti ………………………….. (ripassare)
le regole e la grammatica. 22. Il professore ……………………….. (entrare) in classe. 23.
L’insegnante …………………………….. (fare)
vedere agli studenti una penna. 24. Petr
non …………………….. (capire) una
parola. 25. Quanti libri …………………………… (esserci)? 26. Qui ………………………………. (esserci) la carta geografica.
27. …………………………….. (esserci) anche marcatori e un
panno. 28. Cosa ………………………. (dire) il signor Gucci? 29. L’insegnante ………………………….. (ripetere) la domanda. 30. Il
suo amico …………………………… (abitare) a
Milano. 31. Il signor Pirelli …………………………….
(sedersi) nello scompartimento di
prima classe. 32. Poi …………………………. (prendere) il taxi. 33. Adesso …………………………. (leggere - io) una
rivista. 34. Il signor Pirelli …………………………….. (andare) in Via Monviso. 35. La lezione ………………………….. (cominciare)
alle 8. 36. La lezione ………………….. (durare) un’ora. 37. Il professore ……………………………. (spiegare) la grammatica. 38. Petr, dove ……………………………. (andare)?
39. Pavel, che cosa ……………………………. (fare)? 40. Chi ………………………. (essere) questa signora? 41.
Che cosa ……………………….. (essere)? 42. Dove ……………………… (essere) i libri? 43. Sul
tavolo …………………………. (esserci) un
libro.
-E-
Giorni e mesi
Il giorno ha 24 ore. I tempi della giornata
si chiamano: la mattina, il mezzogiorno, il pomeriggio, la sera, la notte.
I giorni della settimana sono sette: il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica.
Un mese ha circa quattro settimane, un anno ha dodici mesi. I mesi sono: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre.
Un anno ha 365 giorni. Qualche volta un anno ha 366 giorni. È l’anno bisestile. Un anno è diviso in quattro stagioni: la primavera, l’estate, l’autunno, l’inverno.
Ci sono anche molte feste, per esempio il Capodanno, la Pasqua, il Ferragosto e il Natale.
-E-
Giorni e mesi
I giorni della settimana sono sette: il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica.
Un mese ha circa quattro settimane, un anno ha dodici mesi. I mesi sono: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre.
Un anno ha 365 giorni. Qualche volta un anno ha 366 giorni. È l’anno bisestile. Un anno è diviso in quattro stagioni: la primavera, l’estate, l’autunno, l’inverno.
Ci sono anche molte feste, per esempio il Capodanno, la Pasqua, il Ferragosto e il Natale.
Žádné komentáře:
Okomentovat