3. února 2013

Začátky italštiny: Lekce 5

            
           Unità 5
-A-
                      Un viaggio
Il signor Pirelli abita a Roma. Oggi parte per Milano dove abita un suo amico. Il signor Pirelli trova su internet l’elenco dei treni con gli orari e legge:


Stazione partenza: 
Roma Termini
Stazione arrivo: 
Milano Centrale


06:25
ROMA TE

--:--
ROMA TE



07:00
ROMA TE

07:25
ROMA TE

08:25
ROMA TE
09:45
MI C.LE

--:--
MI C.LE



10:00
MI C.LE

10:48
MI C.LE

11:45
MI C.LE
3:20



8:43


3:00

3:20


3:20



06:33
RO TIB

14:26
MI P. GA


    
   Trova molti treni che partono per Milano. C’è un treno che parte dalla stazione di Roma Tiburtina alle 6.33 e arriva alla stazione Porta Garibaldi alle 14.26. Il treno arriva a Milano in 7 ore e 53  minuti. Il treno si ferma a Firenze, a Prato, a Modena, a Reggio Emilia, a Parma e a Piacenza.
    C’è anche un treno che parte alle 7 dalla stazione Roma di Termini. Arriva a Milano Centrale alle 10. Il viaggio dura 3 ore. È un treno diretto.
    C’è un treno delle 7.25. Parte dalla stazione Roma di Termini e arriva alla Stazione Centrale di Milano alle 10.45.  Il treno viaggia per 3 ore e 20 minuti e  passa per Firenze e Bologna.
    Il signor Pirelli sceglie il treno diretto. Il biglietto costa 119
€. Sale sul treno e va nello scompartimento di prima classe. Lì trova un posto libero e si siede. Molta gente va a Milano. Il signor Pirelli legge il giornale e una rivista. Il signor Pirelli prende la sua valigia e lascia la stazione. Prende un taxi e va in Via Monviso. Lì abita il suo amico.


                                                                              -B-

1.       Andare
Molta gente va a Milano.
            Infinito: andare
         Tempo presente

vado                                   andiamo
vai                                        andate
va                                         vanno
               


Il verbo andare è irregolare.





2.       Verbi riflessivi
Il treno si ferma a Firenze e a Bologna. Roma si trova in Italia. Italia si trova nell’Europa meridionale.
            Infinito: fermarsi
             Tempo presente

mi fermo           ci fermiamo    
ti fermi               vi fermate
si ferma              si fermano                                           
               








3.       Sedersi
Il signor Pirelli si siede.
            Infinito: sedersi
         Tempo presente

mi siedo                             ci sediamo
ti siedi                                 vi sedete
si siede                                si siedono





                                                                              



                                                                                 -C-


Il treno si ferma a Bologna alle 9:45



























-D-

partire per:                                       Parto per Milano.
passare per:                                      Il treno passa anche per Bologna e Firenze.
partire da:                                         Il signor Pirelli parte da Roma alle 7.
arrivare a:                                         Il signor Pirelli arriva a Milano alle 10.
dove?:                                                 Dove abita il signor Pirelli? Abita a Roma.
dove?:                                                 Dove va il signor Pirelli? Va a Milano.
quanto tempo?:                               Quanto tempo dura il viaggio?
quando?:                                            Quando parte il signor Pirelli da Roma? Parte oggi. Parte alle 7.
a che ora?:                                         A che ora parte il treno? Il treno parte alle 7.
quanto?:                                            Quanto costa il biglietto di prima classe?



-E-

1. Dove vai?  2. Signor Pirelli, dove va?  3. Quando arrivi?  4. Signora Montini, quando arriva?  5. Per dove parte questo treno?  6. Dove va questo treno?  7. Dove si ferma il treno?  8. Da dove parte il bus?  9. Quando arriva il treno da Roma?  10. Quando parte il treno per Milano?  11. Quante ore dura il viaggio?  12. A che ora parte il treno per Bologna?  13. A che ora arrivi?  14. Arrivo alle 10.  15. Il treno passa anche per Firenze?  16. A che ora passa il bus?  17. Dove è il signor Pirelli?  18. Dove abita il signor Pirelli?  19. Dove abita il suo amico?  20. Quanto costa il biglietto di seconda classe?  21. Quanto costa?  22. Dove ti siedi?  23. Mi siedo qui.  24. Dove si trova Bologna? 25. Dove è Firenze?  26. Vai con il treno?  27. Vai con il bus?  28. Va con l’autobus? 29. Che ore sono?  30. Quante ore ha un giorno?   31. Quanti minuti ha un’ora?  32. Quante ore lavori?  33. Quante ore dura la scuola?  34. Quanti minuti dura una lezione?

Esercizio:
1. L’insegnante …………………….. (domandare) agli studenti.   2. Gli studenti …………………… (rispondere).  3. Signor Gucci, anche Lei ………….………… (partire) per Milano?  4. Il treno ………………….. (arrivare) alle 10. 5. A che ora …………………… (partire) il treno per Milano? 6. …………………….. (essere) questo il treno per Praga?  7. Il treno ……………………………. (fermarsi) anche a Firenze e Bologna. 8. Quanto ……………………….. (costare) il biglietto per Milano?  9. Bologna ……………………… (essere) una città italiana.  10. Anche Firenze ……………………. (essere) una città italiana.  11. Il signore ……………………… (lasciare) la stazione. 12. Il signor Pirelli ……………………… (leggere) il giornale. 13. L’insegnante ………………………. (chiedere) agli studenti. 14. Petr ……………………… (arrivare) da Praga. 15. Il signor Rosselli ……………………… (contare) i soldi. 16. Petr e Pavel …………………… (lavorare) spesso insieme. 17. Lo studente …………………….. (fare) gli errori. 18. Gli studenti ………………………… (esercitare) la grammatica. 19. I quaderni ………………………….. (essere) economici. 20. La penna …………………….. (essere) cara. 21. Gli studenti ………………………….. (ripassare) le regole e la grammatica. 22. Il professore ……………………….. (entrare) in classe.  23. L’insegnante …………………………….. (fare) vedere agli studenti una penna.  24. Petr non …………………….. (capire) una parola.  25. Quanti libri …………………………… (esserci)?  26. Qui ………………………………. (esserci) la carta geografica.  27.  …………………………….. (esserci) anche marcatori e un panno.  28. Cosa ………………………. (dire) il signor Gucci?  29. L’insegnante ………………………….. (ripetere) la domanda.  30.  Il suo amico …………………………… (abitare) a Milano.  31. Il signor Pirelli ……………………………. (sedersi) nello scompartimento di prima classe.  32. Poi …………………………. (prendere) il taxi.  33. Adesso …………………………. (leggere - io) una rivista.  34. Il signor Pirelli  …………………………….. (andare) in Via Monviso. 35. La lezione ………………………….. (cominciare) alle 8.  36. La lezione ………………….. (durare) un’ora.  37. Il professore ……………………………. (spiegare) la grammatica.  38. Petr, dove ……………………………. (andare)?  39. Pavel, che cosa ……………………………. (fare)?  40. Chi ………………………. (essere) questa signora?  41. Che cosa ……………………….. (essere)?  42. Dove ……………………… (essere) i libri?  43. Sul tavolo …………………………. (esserci) un libro.


                                                                -E-
                                                      Giorni e mesi


   Il giorno ha 24 ore. I tempi della giornata si chiamano: la mattina, il mezzogiorno, il pomeriggio, la sera, la notte.
   I giorni della settimana sono sette: il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica.
   Un mese ha circa quattro settimane, un anno ha dodici mesi. I mesi sono: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre.
   Un anno ha 365 giorni. Qualche volta un anno ha 366 giorni. È  l’anno bisestile. Un anno è diviso in quattro stagioni: la primavera, l’estate, l’autunno, l’inverno.
   Ci sono anche molte feste, per esempio il Capodanno, la Pasqua, il Ferragosto e il Natale.

Žádné komentáře:

Okomentovat