25. února 2013

Il biathlon - cvičení pro pokročilé


Campionati mondiali di Biathlon a Nove Mesto na Morave.
I Campionati Mondiali di biathlon si terranno per la prima volta nella storia a Nove Mesto na Morave, località della Repubblica Ceca priva di tradizione, ma sede negli ultimi anni di svariate manifestazioni di carattere internazionale. Le gare inizieranno giovedì 7 febbraio con la staffetta mista e si concluderanno con la mass start domenica 17 febbraio.

Il biathlon
Il biathlon è uno sport, disciplina olimpica nella quale i partecipanti competono in due specialità, il tiro a segno con la carabina e lo sci di fondo. Tale sport invernale consiste nel percorrere nel minor tempo possibile un percorso prefissato sugli sci da fondo, sostando a un numero variabile di postazioni di tiro; ogni errore con la carabina comporta una penalità. La distanza da percorrere e il numero delle sessioni di tiro variano a seconda delle tipologie di gara, che possono essere tanto individuali quanto a squadre. Storicamente, il biathlon rappresenta l'evoluzione in disciplina sportiva di pratiche militari e venatorie.
Per praticare il biathlon vengono usati normali sci da fondo.

Fucili 
In occasione di manifestazioni di biathlon svoltesi prima del 1977 vennero impegnati esclusivamente fucili a grosso calibro  La distanza di tiro variava dai 100 m per il tiro in piedi ai 150, 200 e 250 m per il tiro in posizione a terra. Fucili con ripetizione automatica o semiautomatica sono vietati. Nel 1978, la distanza di tiro è stata unificata a 50 m sia per la prova a terra che per la posizione in piedi. L'arma e le munizioni necessarie devono essere portate dall'atleta stesso durante tutta la competizione.

Poligono e bersagli 
Il poligono di tiro è dotato di trenta corsie; gli atleti sparano su cinque bersagli per corsia, i quali si trovano a una distanza di 50 m. Il diametro del bersaglio misura 4,5 cm per la posizione a terra e 11,5 cm per la posizione in piedi, il primo posto all'interno dell'altro con lo stesso colore.
Nei primi anni, gli atleti dovevano sparare su bersagli di carta oppure palloncini gonfiati. Questi vennero sostituiti da bersagli di vetro che però si dimostrarono poco affidabili, dato che talvolta si frantumavano più per il freddo che per l'abilità degli atleti. A partire dai Mondiali del 1978 ebbe inizio l'impiego del bersaglio di metallo nero, il quale – in caso di centro – azionava una leva che copriva il bersaglio con una piastra bianca. Tale sistema è ancora in parte in uso, anche se a partire dai Mondiali del 1989 venne man mano introdotto un sistema moderno computerizzato con bersagli elettromeccanici e registrazione automatica dei centri effettuati.


Tipi di gara 
Individuale 
La gara individuale è la disciplina più antica tra le competizioni di biathlon. Gli atleti partono singolarmente a intervalli di 30 secondi. Gli uomini corrono sulla distanza di 20 km, le donne 15 km. Le prove di tiro sono quattro.

Sprint
Disciplina analoga alla gara individuale, con partenze individuali a intervalli di 30 secondi. La distanza da percorrere invece è di 10 km per gli uomini, mentre per le donne misura 7,5 km. La principale differenza con la gara individuale consiste nelle prove di tiro, che sono solo due: la prima in posizione a terra, la seconda in piedi.

Inseguimento
La gara a inseguimento  è una disciplina che venne introdotta nella Coppa del Mondo del 1996, Hanno diritto a prendere il via i primi sessanta atleti classificati di una precedente competizione, un'individuale o più spesso una sprint.

Partenza in linea
Gli atleti partono "in linea", cioè contemporaneamente, per percorrere la distanza di 15 km (maschi) o 12,5 km (donne). Le prove di tiro sono quattro – due per posizione e sempre seguendo l'ordine di due prove a terra seguite da due prove in piedi. Per ogni errore sui 20 bersagli da centrare, l'atleta deve percorrere un giro di penalità di 150 m che va ad allungare la sua prova.

Staffetta 
Una staffetta è composta da quattro atleti di una nazione e dello stesso sesso. La partenza avviene in linea e la distanza da percorrere da ciascun frazionista è di 7,5 km (maschi) e 6 km (donne).

Staffetta mista 
L'attuale staffetta mista è composta da due donne e da due uomini. Ciascuna delle donne percorre la distanza di 6 km, mentre per gli uomini la distanza da percorrere misura 7,5 km. Per ogni atleta le prove di tiro sono due - una per posizione; le regole sono identiche alla classica gara di staffetta.



Campionato mondiali di biathlon 2013 della IBU

giovedì 7 febbraio  - Staffetta Mista (17:30) Smíšené štafety
sabato 9 febbraio – Sprint Uomini (13:00) e Donne (16:15)  Rychlostní závod
domenica 10 febbraio – Inseguimento Uomini (13:00) e Donne (16:15) Stíhací závod
mercoledì 13 febbraio – Individuale Donne (17:15) Vytrvalostní závod
giovedì 14 febbraio – Individuale Uomini (17:15) Vytrvalostní závod
venerdì 15 febbraio – Staffetta Donne (17:15) Štafeta ženy
sabato 16 febbraio – Staffetta Uomini (15:15) Štafeta muži
domenica 17 febbraio – Massa Donne (12:00) e Uomini (15:00) Závod s hromadným startem ženy, muži



Dosazujte slovesa ve správném tvaru:

Il numero dei biglietti offerti ……………………….. certamente tutti quelli che vogliono partecipare a questo evento. (soddisfare)

Emil Svendsen vince la sua terza medaglia d’oro (su tre gare) ai mondiali di Biathlon di Nove Mesto …………………………. nell’inseguimento maschile. (imporsi)

Al secondo il francese manca un bersaglio ………………………… via libera al norvegese.  (lasciare)

A Nove Mesto è ……………………………..oggi la gara sprint sui 10 km dei Campionati del Mondo di biathlon. (andare in scena)

 Il pronostico è ……………… pienamente ………………….. con un podio che rispecchia il pieno valore del biathlon attuale. (rispettare)

 Emil Hegle Svendsen ha ……………………… a casa la medaglia d'oro, nonostante un errore al secondo poligono e ha …………………….. di essere l'atleta più forte del circuito sugli sci. (portare, dimostrare)

Domani …………………………… il titolo dell'inseguimento conquistato a Ruhpolding un anno fa. (difendere)

Terzo posto per lo sloveno di nascita croato Jakov Fak, ormai un vero collezionista di medaglie con la terza medaglia mondiale individuale (è campione in carica della 20km) che va ………………………… ad un bronzo olimpico. (sommare)

Si è …………………………………. in condizioni eccezionali Ole Einar Bjoerndalen , che …………………………. l'ultimo bersaglio ha perso l'occasione di conquistare un incredibile imprevisto titolo mondiale. (presentarsi, mancare)

Alla fine ha ……………………………. quarto, ma già da domani avrà chance di attaccare il podio. (concludere)

Niente medaglia per la Russia, che ……………………………… comunque in buona posizione per l'inseguimento con Dmitry Malyshko, quinto, e Anton Shipulin , settimo. (rimanere)

Fra i russi si è ……………………….. il francese Alexis Boeuf , ottavo Fredrik Lindstroem , in grande spolvero sugli sci, nono Evgeny Ustyugov, altra freccia all'arco russo per l'inseguimento. (inserirsi)

L'Italia, dopo la medaglia mancata di poco nella staffetta mista, …………………………… sulla terra. (tornare)

Lukas Hofer era ……………………….. monumentale sugli sci giovedì, ma oggi è ………………….. in linea con la media delle prestazioni stagionali e si è ……………………. con una buona prestazione al tiro da un solo errore. (essere, tornare, salvarsi)

Dopo un primo giro ……………………. sui livelli dei migliori, il carabiniere di San Lorenzo di Sebato in Val Pusteria è progressivamente ………………………….., …………………………. quattordicesimo. (condurre, calare, terminare)

Una gara discreta per un talento che ha ………………………… il suo potenziale un paio di stagioni fa, ma nelle ultime due stagioni si è ……………………….. su prestazioni da biatleta di medio-alto livello. (mostrare, stabilizzarsi)

Dopo lo splendido doppio zero della staffetta mista Dominik Windisch trova una giornata storta al poligono, che lo porta ad ………………………… quattro giri di penalità, e non eccezionale sugli sci, ma riesce a ……………………………… la presenza nella gara di domani con il cinquantottesimo posto. (inanellare, salvare)

I mondiali di Sci Alpino non sono l’unica manifestazione importante che si ……………………………… in questo periodo. (disputarsi)

A Nove Mesto infatti ……………………………… domani i mondiali di Biathlon, evento clou della stagione dei fondisti con la carabina. (scattenare)

Vediamo nel dettaglio il programma ed i pronostici di tutte le gare, ………………………. che contrariamente alle discipline della FIS, le gare dei mondiali di Biathlon ……………………….. per la Coppa del Mondo. (ricordare, valere)

Attenzione anche a Gabriela Soukalova, terza a Pokljuka, che sulle nevi di casa …………………… conquistare una medaglia importante. (volere)



Žádné komentáře:

Okomentovat