23. června 2013

Začátky italštiny: Lekce 7

  Unità 7

-    A   - 
Due studenti a Firenze

Giuseppe studia a Firenze. È lì da un mese. Condivide una stanza con il suo amico Paolo in un appartamento in Via Guelfa 30. La sua stanza non è lontana dall’università. Davanti a casa c’è la posta.
La mattina Giuseppe esce di casa e va all’università in bicicletta. Paolo non ha una bicicletta e va sempre a piedi. Ma la strada non è lunga, dalla Via Guelfa all’università ci vogliono solo dieci minuti.
A mezzogiorno dopo le lezioni Giuseppe e Paolo vanno a mangiare. Proseguono per Via Laura e arrivano al ristorante che è proprio dopo il  tabaccaio dietro l’angolo.  Lì si mangia molto bene . Di solito scelgono un menù perché non è così caro. Dopo mangiato leggono giornali e riviste e prendono un bicchiere d’acqua minerale o una tazzina di caffè.
Nel pomeriggio Giuseppe va di nuovo a lezione. Adesso va da solo senza il suo amico, perché Paolo si prepara a casa per un esame. Dopo la lezione è libero e va a casa. Qualche volta gli amici fanno una passeggiata nel parco. Dopo cena studiano o fanno ancora una passeggiata. Ogni tanto vanno con gli amici al cinema o a teatro. Più spesso però vanno a letto presto, perché la sera sono molto stanchi.









-      B     -
La famiglia

Mio padre Luigi e mia madre Anna sono i miei genitori. Io sono il loro figlio. Mi chiamo Luca. Papà e mamma hanno anche una figlia. Lei è mia sorella e io sono suo fratello. Noi siamo fratelli. La nostra famiglia vive a Roma.
Il padre di mia mamma è nostro nonno. E sua madre è nostra nonna. Amiamo molto i nostri nonni. Mio padre non ha più i genitori. Sono morti.
Mio papà ha un fratello. Lui è nostro zio. Io sono suo nipote, mia sorella è sua nipote. I figli di mio zio sono i nostri cugini e le nostre cugine. Anche mia madre ha un fratello e una sorella. Suo fratello è mio zio e sua sorella è mia zia. La zia ha un figlio e una figlia. Suo figlio è mio cugino e sua figlia è mia cugina.
nonno – nonna fratello – sorella
padre – madre zio – zia
figlio – figlia cugino – cugina

-      C     -

Preposizione DA
È lì da un mese. La sua stanza non è lontana dall’università. Dalla Via Guelfa all’università ci sono
solo dieci minuti. Adesso va da solo.


La signora Bianchi prende il cellulare dal tavolo. La signora Bianchi ha  quasi pronto da mangiare. Antonio Pirelli  arriva  da Roma. Il signor Bianchi porta il suo amico in sala da pranzo. Un treno parte alle sette dalla stazione Roma di Termini. Il signor Rosselli  ha cinque monete da due euro. Il signor Rosselli compra la carta da lettera. La lezione dura dalle 9 alle 12. Dalle 2 alle 3 faccio i compiti.

Preposizione A
Studia a Firenze. Davanti a casa. Va all’università. Va a piedi. A mezzogiorno vanno a mangiare. Vanno di nuovo alla lezione. Ogni tanto vanno al cinema o a teatro. Vanno a letto presto perché la sera sono stanchi.
Lo dice a sua moglie. Antonio sarà di passaggio a Milano. Il signor Bianchi va a comprare una bottiglia di vino. L’amico arriva a mezzogiorno. Mio figlio studia a Roma. Mia figlia va alle scuole elementari. Il signor Bianchi chiede all’amico se vuole una sigaretta. Antonio racconta agli amici molte cose. Il treno arriva alla stazione Porta Garibaldi alle 14.26. L’insegnante domanda qualcosa a uno studente. A destra c’è la porta e a sinistra ci sono le finestre. Davanti a casa c’è la posta. Dopo le lezioni tornano a casa.

Preposizione IN
Abitano in un appartamento in Via Guelfa. Va in bici. Nel pomeriggio studiano ancora. Fanno una passeggiata nel parco.
Gli studenti entrano in classe. Prende un taxi e va in Via Monviso. La signora Bianchi torna in soggiorno. La signora Bianchi va in cucina. Antonio adesso è in viaggio d’affari. Fra cinque minuti arriviamo in stazione. Il signor Pirelli va nello scompartimento di prima classe.  In alto c’è una luce. L’Italia si trova nell’Europa meridionale. La Danimarca si trova nell’Europa settentrionale. La Repubblica Ceca si trova nell’Europa centrale. L’Egitto si trova in Africa. Sono nella mia nuova casa. Sono in casa. Giuseppe va in bici.

Preposizione DI
La mattina Giuseppe esce di casa. Di solito scelgono un menù. Prende un bicchiere d’acqua minerale.
Ecco la carta dell’Europa.  Antonio sarà di passaggio a Milano. Compra una bottiglia di buon vino. Sono in viaggio d’affari. La signora Bianchi offre una fetta di torta. Tu non hai bisogno del taxi. Beviamo un altro caffè prima di salutarci. Spero di rivederti presto. Grazie di tutto. Il signor Pirelli trova l’elenco dei treni. Il treno parte dalla stazione Roma di Termini. C’è un treno delle 7. 25. Uno scompartimento di prima classe. Qual è il contrario di operoso? I giorni della settimana sono sette. Antonio parla di molte cose. Il padre di mia mamma è nostro nonno.

Preposizione SU
Il signor Pirelli sale sul treno. Il cellulare è sul tavolo. L’insegnante scrive una parola sulla lavagna. Il signor Pirelli trova su internet l’elenco dei treni.


Preposizione DAVANTI A
Davanti a casa c’è la posta. Antonio si siede davanti a me. Ci troviamo davanti all’università. Aspetta davanti alla stazione.


Avverbio e preposizione  DAVANTI e DIETRO
Davanti c’è la lavagna bianca. Dietro c’è la carta geografica. Lì davanti c’è la stazione. Mi siedo davanti in macchina, tu siedi dietro. Mamma, vorrei sedermi davanti anch’io una volta. – No, i bambini siedono dietro. Non guardare dietro. Arrivano al ristorante che è proprio dopo il  tabaccaio dietro l’angolo.


Preposizione PER:
Questo è il treno per Milano. Giro per l’Italia in bicicletta. Questo è un regalo per te. Siamo stanchi per il viaggio. Domani partiamo per l’Italia. Chiedo la direzione per il Duomo. Ecco gli esercizi per gli studenti. Stasera proseguo per Torino.

Preposizione CON:
Arriva con il treno delle 7. Vai a scuola con il tuo amico? Parlo con i genitori. Giuseppe abita con un suo amico. Giuseppe va con la bicicletta.


I tempi della giornata:
La mattina                   la mattina, alla mattina, di mattina, stamattina
Il mezzogiorno             a mezzogiorno
Il pomeriggio               nel pomeriggio, il pomeriggio, al pomeriggio, di pomeriggio
La sera                        la sera, alla sera, di sera, stasera

Esempi: La (alla, di) mattina esco di casa alle 6. La (alla, di) mattina vado a scuola. Mangiamo a mezzogiorno. Nel (il, di, al) pomeriggio Carlo va a trovare la mamma. La (alla, di) sera andiamo al ristorante. Stasera andiamo a teatro. Stamattina usciamo presto.

Esercizio: Preposizioni:
1. Parto ____ Roma adesso.  2. Vado  ____ stazione Termini di Roma.  3. Non ho bisogno ____ niente.  4. I signori sono ____ casa.  5. La sorella di Luigi lavora ____ Argentina.  6.  In Italia ci sono molti immigrati ____ Albania.  7. Luigi stamattina è ____ scuola, nel pomeriggio ____ lavoro, e ____ sera torna finalmente ____ casa.   8. Siamo ____ macchina e andiamo ____ mare.  9. Stasera andiamo ____ cinema.  10. Vado ____ mio fratello.  11. Ho bisogno ____ parlare ____ il signor Belli.  12. Tornate presto ____ casa!  13. Davanti ____ casa nostra suonate il campanello. 14.  Non vedo Luca ____ tre ore.  15. Il museo ____ Moderna è qui vicino.  16. Cerco ____ internet un’informazione.  17. Lavoriamo ____ mattina ____ sera.  18. Il mio amico è seduto ____ me.  19.  Antonio esce ____ casa ____ 7.  20. Oggi vado ____ bicicletta ____ università.  21. La posta si trova ____  casa mia.  22. Gli studenti tornano ____ scuola.  23. Vado ____ miei genitori.  24. È questo il treno ­____ Milano?  25. Domani faccio una visita ____ miei nonni.  26. Antonio arriva ­____ il treno diretto ____ sette.  27. È la macchina ____ mio padre.  28. L’insegnante domanda ____ studenti qualcosa.  29. Gli amici vanno ____ ristorante.  30. La sera vanno ____  letto presto.

Esercizio: Collegate le due frasi.
1. Andiamo a letto. Siamo stanchi. (perché)  2. Io prendo un caffè. Il mio amico prende acqua minerale. (e)  3. Mio fratello va all’università. Io frequento la scuola elementare. (ma)  4. Paolo non va a scuola. Paolo lavora a casa. (perché)  5. Paolo va a piedi. Paolo non ha una bicicletta. (perché)  6. Usciamo di casa alle 7.30. La lezione comincia alle 8. (perché)  7. Il signor Bianchi offre una sigaretta ad Antonio. Antonio la rifiuta. (ma) 8. Lui non fuma. Fumare fa male alla salute. (perché)  9. Il signor Pirelli fa un viaggio d’affari. Sua moglie è a casa. (ma)  10. Prende un taxi. Non ha molto tempo. (perché)  11. Il signor Bianchi è molto povero. Compra sempre le sigarette. (però) 


Žádné komentáře:

Okomentovat