10. března 2013

Začátky italštiny: Lekce 6


                     Unità 6
   
                        -A-
 Arriva un amico  

    Suona il cellulare. La signora lo prende dal tavolo e torna in soggiorno. Lì è seduto il signor Bianchi e lavora.
    “Giorgio, c’è un messaggio! Lo manda Antonio Pirelli” Il signor Bianchi legge il messaggio e dice a sua moglie: “Oggi arriva una visita. Il nostro amico Antonio sarà di passaggio a Milano e vuole salutarci. Dopo prosegue per Torino. Il suo treno arriva alle 11:45” – “Oh, arriva fra poco allora! Benissimo ho quasi pronto da mangiare.” La signora Bianchi va in cucina. Il signor Bianchi aiuta sua moglie e va a comprare una bottiglia di buon vino.
    L’amico arriva a mezzogiorno. I signori Bianchi lo salutano cordialmente: “Salve, Antonio! Che cosa fai? Come stanno tua moglie e i tuoi figli?” – “Grazie, io sto bene! Anche la mia famiglia sta benissimo. E voi come state? Mio figlio adesso studia a Roma e mia figlia va ancora alle scuole elementari. Adesso sono in viaggio d’affari e arrivo da Roma. Stasera proseguo per Torino.” – “Peccato! La tua visita dura troppo poco”, dice il signor Bianchi e porta il suo amico in sala da pranzo. Dopo pranzo, i tre amici si spostano in soggiorno e la signora Bianchi gli offre  un caffè e una fetta di torta. “Vuoi una sigaretta?” chiede il signor Bianchi all’amico. Lui però risponde: “No, grazie! Il dottore non me le permette!”
    Antonio racconta agli amici molte cose, e il tempo passa veloce. Alla fine dice: “Purtroppo il treno mi parte già alle 17.30. Devo chiamare il taxi.” – “Tu non hai bisogno del taxi”, risponde il signor Bianchi, “ti portiamo noi con la nostra macchina. Se usciamo fra cinque minuti arriviamo in stazione e possiamo berci anche un altro caffè prima di salutarci.”
    La signora Bianchi porge la mano all’ospite e dice: “Arrivederci, Antonio! Spero di rivederti presto!” – “Spero anch’io, Luisa. Arrivederci! Grazie di tutto!”



-B-
1.       Pronomi personali – forme atone

Lo manda Antonio Pirelli. I signori Bianchi lo salutano cordialmente. Spero di rivederti presto! Il dottore non me le permette.

PRONOMI PERSONALI ATONI
Soggetto
Pronomi diretti
Pronomi indiretti
Io
mi         
Io mi vedo
mi
Tu mi dai un libro.
Tu
ti
Io ti vedo.
ti
Io ti do un libro.
Lui
lo
Io lo vedo.
gli
Gli do un libro.
Lei
la
Io la vedo.
le
Io le do un libro.
Noi
ci
Tu ci vedi.
ci
Lui ci da un libro.
Voi
vi
Vi vedo.
vi
Vi do un libro.
Loro
li (m), le (f)
Li vedo. Le vedo.
gli
Gli do un libro.

   Faccio un favore a Giorgio.

Domanda: CHE COSA?                                                 Domanda: A CHI?                                                

Risposte: un favore                                                         Risposte:  a Giorgio
                un massaggio                                                                     a qualcuno
                un regalo                                                                             ai ragazzi
                ecc.                                                                                        ecc.

     
     Gli faccio un favore.          Domanda: A CHI?             Risposta: a Giorgio.                   (pronome oggetto indiretto)
      
     Lo faccio a Giorgio.           Domanda: COSA?             Risposta: un favore.                   (pronome oggetto diretto)

Verbi che necessitano il pronome oggetto indiretto.    
            
DIRE  a qualcuno
FARE  a qualcuno
INDICARE  a qualcuno
INSEGNARE  a qualcuno
INTERESSARE  a qualcuno
INVIARE  a qualcuno
LASCIARE  a qualcuno
MANCARE a qualcuno
MANDARE a qualcuno
PARLARE a qualcuno
PIACERE  a qualcuno
PORTARE a qualcuno
REGALARE a qualcuno
RESTITUIRE  a qualcuno
RISPONDERE  a qualcuno
SCRIVERE a qualcuno
SPEDIRE a qualcuno
TELEFONARE a qualcuno
RACCONTARE a qualcuno
SUGGERIRE a qualcuno 
CHIEDERE a qualcuno
DOMANDARE a qualcuno


Verbi che necessitano il pronome oggetto diretto.  
  
AIUTARE            qualcuno
CAPIRE                qualcuno
RINGRAZIARE  qualcuno
ASPETTARE       qualcuno
GUARDARE        qualcuno
CHIAMARE        qualcuno


2. Unione di pronomi personali atoni
Il dottore non mi permette le sigarette.                                          Il dottore non me le permette.
Antonio compra un regalo ai signori Bianchi.                           Antonio glielo compra.
Antonio dice molte cose ai suoi amici.                                         Antonio gliele dice.


ME LO ME LA ME LI ME LE
TE LO TE LA TE LI TE LE
GLIELO GLIELA GLIELI GLIELE
CE LO CE LA CE LI CE LE
VE LO VE LA VE LI VE LE
Le forme atone mi, ti, ci, vi si trasformano in me, te, ce, ve davanti a LO, LA, LI, LE.
Glielo dico ( = lo dico a lui, a lei)
Gli = a lui, a lei




3.       Pronomi possessivi

Dice a sua moglie. Il nostro amico Antonio. La tua visita dura poco. Come stanno tua moglie e i tuoi figli?

io
il mio amico
i miei amici
la mia casa
le mie case
tu
il tuo amico
i tuoi amici
le tua casa
le tue case
lui, lei
il suo amico
i suoi amici
la sua casa
le sue case
noi
il nostro amico
i nostri amici
la nostra casa
le nostre case
voi
il vostro amico
i vostri amici
la vostra casa
le vostre case
loro
il loro amico
i loro amici
la loro casa
le loro case
Carlo e il suo amico.  Maria e il suo amico.
Carlo e i suoi libri.   Maria e i suoi libri.


                                                                    -C-

Esercizi:

1. Suona il cellulare. La signora . . . . . prende dal tavolo.  2. Antonio saluta la signora Bianchi. Antonio  . . . . . saluta.   3. Antonio saluta gli amici. Antonio . . . . .  saluta.   4. Non fuma le sigarette. Non . . . . .  fuma.   5. Porgo la mano ad Antonio. . . . . porgo la mano.   6. Porto a Luisa i fiori. . . . . . porto i fiori.   7. La signora Bianchi offre al marito ed Antonio un caffè. . . . .  offre un caffè.    8 . Offre un caffè alle amiche. . . . . .  offre un caffè.    9. Mi vedi? – Sì, . . . . . . vedo.   10 . Mi dici tutto? – Sì, . . . . . dico tutto.   11. Ci vedi? - Sì, . . . . .  vedo.   12. Ci dici tutto? – Sì, . . . . .  dico tutto.   13. Antonio manda un messaggio a Giorgio. Antonio . . . . . manda.   14. La signora prepara due caffè al marito e ad Antonio. . . . . .  prapara.   15. Il dottore non mi permette di  fumare. Non  . . . . .  permette.   16. Ti chiamo il taxi. . . . . . . chiamo.   17. Mi dici gli orari del treno? Sì, . . . . . . dico.  18. Mi fai una cortesia? . . . . . faccio.


Ho un amico  . . . . . . . . . . . . .  è il .................. amico
Ho un'amica . . . . . . . . . . . . . . è la ..................amica
Ho gli amici . . . . . . . . . . . . . .  sono i ................amici
Ho le amiche . . . . . . . . . . . . .  sono le ............ amiche

Antonio ha un libro . . . . . . . . . è il ...................  libro
Antonio ha una rivista . . . . .  .  è la ..................  rivista
Antonio ha molti libri . . . . . . . . sono i ............... libri
Antonio ha molte riviste . . . . . . sono le ............. riviste

Tu hai un quaderno . . . . . . . . . è il .................... quaderno
Tu hai una penna . . . . . .  . . . . è la ................... penna
Tu hai molti quaderni . . . . . . . . sono i ............... quaderni
Tu hai molte penne . . . . . . . . . sono le .............. penne

Luisa ha un orologio . . . . . . . . è il ................... orologio.
Luisa ha una borsa . . . . . . . . . è la .................. borsa
Luisa ha due orologi . . . . . . . . sono i ............... orologi
Luisa ha due borse . . . . . . . . . sono le .............. borse

Noi abbiamo un euro . . . . . . è il ...................... euro
Noi abbiamo una corona . . .  è la .................... corona
Noi abbiamo 100 euro . . . . . sono i ................. euro
Noi abbiamo 100 corone . . .  sono le ................ corone

Antonio e Luisa hanno un caffè . . . . . . . . . . è il ...................... caffè
Antonio e Luisa hanno molti amici . . . . . . . .  sono i ................. amici



L’amico di Antonio = il suo amico
L’amico di me =
L’amico di te =
Gli amici di Marco =
Le amiche di Luisa =
L’amico di loro =


Žádné komentáře:

Okomentovat