28. prosince 2015

Dialogo sui regali dell’ultimo momento

Questo dialoghetto è dedicato alle persone che si trovano in difficoltà con i regali. Quando arriva Natale siamo sempre in ritardo e non abbiamo mai comprato i regali per tutti. Non bisogna farsi prendere dal panico. Prendetevi una mezza giornata per trovare dei regali veramente sentiti, come fa la protagonista di questo dialogo. 

Tu che cosa regali a tuo marito, Claudia?
Ancora non lo so.
Ma mancano pochissimi giorni!
Lo so, lo so. Non ho proprio avuto il tempo. Sono sempre al lavoro e quando esco devo correre a casa per cucinare e fare la spesa.
Tu cosa regali a Enrico?
Io gli regalo un paio di scarpe di marca che gli piacevano molto.
Devo farmi venire in mente qualcosa… però odio cercare i regali di natale all’ultimo.
Sì, sei sempre in mezzo alla ressa… e poi non hai neanche la possibilità di valutare bene il regalo che vuoi fare.

E certo, è così: non posso neanche scegliere con cuore ma devo prendere un regalo standard, altrimenti finisce che non prendo niente.
Già, bisognerebbe comprare i regali di natale con calma nel corso dell’anno. In questa maniera saremmo sicuri di scegliere il regalo adatto.
Non mi va di sentirmi obbligata a comprarlo, sai…
Esatto, deve venire dal cuore. Allora adesso ti aiuto io. Facciamo così: ti prendi mezza giornata libera e vai in città a cercare con tutta calma un regalo per Ludovico.
Non posso lasciare il lavoro, ho troppe cose da fare.
Non ti preoccupare del lavoro, dammi qui le tue pratiche, ci penso io.
Saresti davvero così gentile?
Certo, è Natale, no?
Va bene, ti chiamerò spesso per dei consigli.
Mi raccomando non comprare niente che non viene dal cuore: devi sentire che è proprio adatto a Ludovico.
E se non trovo niente?
Allora non comprargli niente.

(esce dall’ufficio e entra in un negozio di modellismo)

Buongiorno, avete il lego per adulti?
Buongiorno, certo mi segua allo scaffale. Ecco, guardi.
Sono molto belli ma mio marito apprezza più le costruzioni antiche come il Panteon o il Colosseo. Mentre qui vedo solo navi, camion e gru.
No, mi dispiace non ce li abbiamo, dovremmo farglieli arrivare ma ci vorrà più di una settimana.

(a questo punto lei esce e entra in uno show-room di arredi per la casa)

Buongiorno.
Buongiorno a Lei signora, come posso aiutarla?
Ho visto che avete diversi modelli di sauna qui in esposizione in vetrina.
Sì, quale le interessa?
Sono tutti molto belli, per il modello mi lascerò consigliare da Lei ma avrei bisogno di sapere se riuscite a montarmela in casa entro due giorni.
No, guardi mi dispiace sotto le feste natalizie abbiamo già tutti i tecnici fuori per servizio, non riusciamo proprio.

(lei esce e entra in un antiquariato)

Buongiorno.
Buongiorno a Lei signora, come posso aiutarla?
Mio marito è nativo istriano. Avrebbe cartoline storiche della regione?
Cartoline storiche ne abbiamo, non so se di Istria, venga con me che vediamo.
Guardi che fortuna. C’è questa collezione di cento cartoline storiche dell’Istria. Sono bellissime e molto rare. Guardi che splendore questa cartolina del 1904 che raffigura dei pescatori di Fiume.
Meraviglia.
È anche scritta dietro, vede?
Che strano il mittente ha lo stesso cognome di mio marito.
Magari l’ha mandata un parente.
Quanto costano?
È in offerta al 50% di sconto e costano 150 Euro.
Sono bellissime ma un po’ care. Aspetti che faccio una telefonata.
Pronto, Luisa?
Ciao Claudia, hai trovato?
Sì, ho trovato delle cartoline d’epoca, alcune delle quali sono firmate anche con il cognome della famiglia di mio marito. Però costano molto.
Pensi che gli piacerebbero?
Gli piacerebbero moltissimo, mio marito è rimasto molto legato a quella terra.
Allora prendile senz’altro, non badare a spese.
Grazie mille, ciao.

(va dal commesso)

Ecco a Lei signora, gliele incarto? Sì, è un regalo.
È veramente un regalo dal cuore, un regalo bello.

Žádné komentáře:

Okomentovat