21. října 2013

Začátky italštiny: Lekce 9

Unità 9
A
La mia casa
La mia casa si trova in Via Canova. Volete vederla? Eccola qui! Questa è la mia casa. Ha due piani. Abito al pianoterra con mia moglie e  con due miei bambini.
Sopra di noi abita la famiglia  Bianchi.  Questa è la porta di casa. Guardate! Sopra la porta c’è il numero civico.
Adesso entriamo dalla porta principale e arriviamo nell’atrio. Ci sono le scale che portano al piano di sopra. Ma noi rimaniamo giù e entriamo nel nostro appartamento. Non aprite questa porta. Dietro questa porta c’è solo una scala che porta alla cantina. Adesso non vogliamo scendere in cantina. In cantina ci sono solo vecchi mobili e bottiglie vuote.
Prendo la chiave dalla tasca e la infilo nella serratura, apro la porta e entriamo in casa. Adesso siamo in corridoio. Qui c’è il guardaroba. Appendete il mantello e il cappello qui sull’attaccapanni.
Qui a sinistra  c’è il soggiorno, al fianco del soggiorno c’è il mio studio e la camera dei bambini. Lì dietro c’è la camera da letto, e qui a destra  la cucina. Tra la cucina e la camera da letto c’è il bagno.
Adesso passiamo in soggiorno. Guardate questo mobile, è nuovo.  Vedete il divano alla parete, davanti ci sta un tavolo con le sedie. Sul pavimento c’è un tappeto. Là nell’angolo vogliamo mettere ancora una poltrona e da questa parte un quadro. In soggiorno c’è un’altra porta che dà sulla terrazza. Volete vedere? Guardate, dietro la casa c’è il nostro giardino. A sinistra vicino alla casa c’è il garage per la mia macchina.
Adesso giriamo intorno alla casa e torniamo sulla strada. Lì dai Bianchi vedete un bel balcone decorato, proprio sopra la nostra porta di ingresso.
Sul tetto ci sono ancora due camini. Non è una bella casa? È la mia casa e mi piace moltissimo. 
       

B


1. Imperativo informale.
Guardate! Non aprite questa porta! Appendete il mantello!
L’imperativo ha solo la seconda persona sing. (va’) e plur. (andate!).

inf.                   tu                     voi
parl-are            parl-a!             parl-ate!
ved-ere            ved-i!              ved-ete!
dorm-ire          dorm-i!            dorm-ite!


Nella forma negativa della seconda persona singolare è sostituito dall’infinito (non andare via!).
Luisa, vieni qui! - Luisa, stasera non venire da me!
Paola, stira le camicie dopo! - Paola, non stirare le camicie adesso!

I pronomi personali tonici hanno una posizione post verbale con l’imperativo di secondo persona singolare e plurale:
Porta il giornale! - Portalo!
Rispondi al professore!  -  Rispondigli!
Cercate la chiave!  -  Cercatela!
Prendete le borse!  - Prendetele!

Se il verbo ha la forma tronca si raddoppia la consonante iniziale del pronome:
Fai ordine!  -  Fallo!
Dì questo a Paola! – Dillo a Paola!
Dimmi. Dacci.

Ma:
Dai a Marco il libro!  -  Dagli il libro!
Dì a Luisa la verità!  -  Digliela!

Con l’imperativo negativo il pronome può precedere o seguire il verbo:
Non aprire la finestra!  -  Non la aprire! / Non aprirla!
Non chiudere la porta!  -  Non la chiudere! / Non chiuderla!

Imperativo informale irregolare:
inf.                   tu                                voi
fare                  fai (fa’)                       fate
dare                 dai (da’)                     date
stare                stai (sta’)                    state
andare             vai (va’)                      andate
dire                                                  dite
avere               abbi                            abbiate
essere              sii                                siate


C

Esercizio:
Chiedete: Dove? / Da dove?
1. Mio fratello studia in Italia. -  2. Andiamo a casa nostra.  -  3. Alle 9 vado a scuola.  -  4. Arrivano dal cinema.  - 5. Giuseppe e Paolo vengono dall’università e vanno al bar.  -  6. Oggi andiamo a casa.  -  7. Oggi faccio una visita a mio zio. -  8. I bambini arrivano dal giardino.  - 9. La scala scende in cantina.  10. In cantina ci sono vecchi mobili.  - 11. Questi studenti arrivano dall’Inghilterra.  -  12. La mia famiglia vive nell’America meridionale.  13. L’insegnante arriva dall’Italia.  - 14. Mia cugina viene dalla Francia e va a Milano.  - 15. Oggi non andiamo a lezione.

Esercizio: Leggete e traducete.
L’insegnante mette i libri sul tavolo. Appendo la carta geografica alla parete. Il libro è sul tavolo. La signora Bianchi infila la chiave nella serratura. Il bambino è seduto sulla sedia. Sul pavimento ci  sono alcuni libri. Rimettiamo i libri sulla mensola al fianco della lampada. Paolo mette la bicicletta in giardino. L’orario è nella mia borsetta. La lavagna è appesa alla parete. Il signor Bianchi mette il giornale in tasca. In questa via ci sono molti alberghi e bar. La mia macchina è parcheggiata davanti alla stazione.

Esercizio: Leggete e traducete.
Vuole comprare questo libro? Non posso uscire con questo mantello. Questo cappello è nuovo. Non dimentichiamo questo giorno. Non trovo questa lettera. Prendo questo libro. Questo studente e questa studentessa sono molto diligenti. Il signor Bianchi dei fiori regala a sua moglie.  Queste lezioni sono molto buone. Vado in negozio. Il negozio si trova tra la posta e casa mia. Stasera vogliamo andare al cinema o a teatro. La mia bicicletta è in giardino dietro la casa. Vado in Via Canova. Il signor Bianchi mi aspetta a casa sua. La sua abitazione è sopra la nostra. La nostra casa si trova tra la posta e l’università. Venite da me in terrazza. Prendo la chiave dalla tasca, la infilo nella serratura, chiudo la porta e esco in strada. Vado dal mio amico per questa via, si arriva prima. La lampada pende dal soffitto, sopra il tavolo. Io ho le mani sul tavolo e i piedi sono sotto. La mia penna è sotto la scrivania. Me la passa, per favore? Il signor Bianchi siede al fianco del suo amico. Siede tra il suo amico e sua sorella. Davanti a casa c’è una macchina. Vuole salire in macchina?

Esercizio: Completate con i verbi.
Paolo mette la bicicletta in giardino. - La bicicletta è in giardino.
Mia sorella mette i fiori sul tavolo. - I fiori sono nel vasetto.
Metti il libro vicino alla lampada, per favore!
La nonna poggia il bambino sulla sedia. Il bambino è sulla sedia.
Il postino mette le lettere nella borsa. - Le lettere sono nella borsa.
Appendo il quadro alla parete. - Il quadro è appeso alla parete.

Esercizio: 

1. Dove si trova la poltrona?
2. Dove si trova la lampada?
3. Dove si trova il calorifero?
4. Dove si trova il tavolo?
5. Dove si trova il libro?
6. Dove è appeso il quadro?
7. Dove sono i fiori?
8. Dove è il vasetto?
9. Dove sono le tendine?
10. Dove è la finestra?

(davanti al calorifero, a fianco del tavolo, sta dietro il tavolo, tra il tavolo e la finestra, a fianco della mensola, dietro la poltrona, sotto la finestra, vicino alla poltrona, sotto la lampada, alla parete, vicino alla finestra, nel vasetto, sul tavolo, appese alla finestra, sul pavimento, sulla parete vicino alla libreria)


D

davanti al tavolo / dietro il tavolo
a fianco del tavolo / lontano dal tavolo (distante dal tavolo)
sotto il tavolo / sopra il tavolo
vicino alla porta / lontano dalla porta
dentro (la) casa/ fuori (dalla) casa

Žádné komentáře:

Okomentovat